martedì 5 agosto 2014

All'inizio della storia

Domande e risposte degli uomini primitivi

Nei "post" precedenti  si è sottolineato che il senso religioso fanno parte, da sempre, della vita dell'uomo e, di conseguenza di tutti i popoli fin dal paleolitico. Infatti è proprio in questa era storica che  l'uomo, attraverso i fenomeni naturali, che non riesce a dominare e che spesso gli rendono l'esistenza difficile, inizia a porsi delle domande sull'origine e sul perché dell'esistenza di questi eventi.
http://www.youtube.com/watch?v=LxlvGygWskk
L'uomo del paleolitico, tuttavia, non possedeva ancora un pantheon di divinità vere e proprie, ma assegnava agli spiriti alle realtà esistenti ( alberi, animali, montagne...) e dei fenomeni naturali (temporali, terremoti, eruzioni vulcaniche...) delle particolari "competenze" senza che nessuna prevalesse selle altre.
Pantheon - (dal greco: pan, "tutti" e  theon, "dèi") indica sia un edificio di culto dedicato a tutti gli dei, sia l'insieme delle divinità di una specifica religione.


Forme d'arte e di propiziazione

A partire da 50.000 anni fa questo modo di pensare le entità spirituali si perfeziona e viene comunicato attraverso le prime d'arte: pitture e sculture.
Dovendo sempre lottare con le forze della natura, l'uomo del paleolitico cercarono di mettersi in comunicazione con esse per cercare d'influenzarle positivamente con gesti rituali. Questo è il senso che gli archeologi attribuiscono alle incisioni rupestri e ai dipinti sulle pareti delle grotte che, di solito,rappresentano scene di caccia.

Il viaggio nell'aldilà








Circa 10.000 anni fa, l'uomo iniziò a seppellire i morti ripetendo dei gesti precisi (riti): per esempio,disporre accanto al cadavere degli oggetti di uso comune, utili per affrontare un ipotetico viaggio nell'aldilà; oppure comporre le salme in posizione rannicchiata (fetale), a simboleggiare il ritorno nel grembo della madre terra per rinascere a nuova vita. Questi attenzioni per la sepoltura, rivelano che l'uomo primitivo pensava già ad una particolare vita dopo la morte.









Nessun commento:

Posta un commento