giovedì 10 luglio 2014

Le domande dell'uomo



Un inappagamento di fondo

Da sempre l'uomo si è interrogato sul senso della vita: "Perché esistiamo?"; "La vita ha uno scopo o un fine?"; "A cosa serve la mia vita?"
Infatti  l'uomo nella sua esistenza , a differenza degli animali, non cerca unicamente di soddisfare i bisogni materiali, ma spinto da un inappagamento di fondo (insoddisfazione, desiderio e ricerca di qualcosa che lo realizzi o completi) cioè di bisogni più profondi che chiameremo bisogni spirituali.


Bisogni materiali

Sia gli uomini che gli animali  per garantirsi la sopravvivenza devono soddisfare alcuni bisogni primari: mangiare, ripararsi dalle intemperie, difendersi dai pericoli, riprodursi ecc...
In pratica tutto quello che è necessario per rimanere in vita.
Poi l'uomo, a differenza degli animali, per rendere migliore la propria esistenza ricerca la soddisfazione di altri bisogni che non sono indispensabili per la sopravvivenza, ma migliorano la qualità della vita: leggere, viaggiare, praticare uno sport ecc..
Questi bisogno sono detti secondari, perché non estremamente necessari per la sopravvivenza.

Bisogni spirituali

All'uomo, però, non basta soddisfare unicamente i bisogni materiali primari e secondari. Infatti ogni persona ha l'esigenza di trovare la risposta al perché e al significato della sua esistenza: 
  • da dove vengo?
  • perché esisto?
  • cosa devo fare per essere felice?
  • cosa c'è dopo la morte?
  • perché esiste il male e la sofferenza? 
Questi sono i bisogni spirituali.
Riassumendo l'uomo per essere pienamente appagato cerca di soddisfare vari bisogni :

Come si noterà ciò che distingue l'uomo dagli animali è che : non esistono specie animali, neanche quelle più vicine all'uomo, come le scimmie, che mostrino la capacità di porsi interrogativi sul senso della vita. Gli animali, infatti, risolvono i problemi sul "come" vivere e non sul "perché" si vive.

Il sentimento religioso
La ricerca delle risposte a questi bisogni spirituali, riguarda l'interiorità della persona.  Quindi, ognuno di noi cerca nel proprio intimo delle risposte che sono al di là delle apparenze delle cose.
Questo sforzo di ricerca di soluzione o risposta alle domande di senso della vita costituisce il sentimento religioso.
In altre parole, il senso religioso è un'esperienza interiore che nasce dall'esigenza di:
  • dare un senso alla vita.
  • cercare uno scopo o dei motivi per i quali valga la pene di vivere.





1 commento: