domenica 28 settembre 2014

Da molti dèi al Dio unico

L'ebraismo, una cultura originale


Tra le esperienze religiose dei popoli che abitarono la Mezzaluna Fertile, se ne distinse una in particolare. Quella del popolo ebraico (noto come Israele), stanziato nella regione del Canaan.
Il Canaan è una piccola zona, ma situata in una posizione strategica,tra Egitto e Mesopotamia. A causa della sua condizione di passaggio obbligato per raggiungere le due regioni, esso fu spesso terreno di battaglia e oggetto di contesa tra queste popolazioni.


Proprio per questa posizione questo territorio fu aperto a molteplici influenze: Egizi, Sumeri, assiri, Babilonesi, persiani, ma anche Greci e Romani diedero il loro apporto al pensiero e alla cultura della civiltà ebraica.
Essa tuttavia sviluppò delle caratteristiche assolutamente originali rispetto a quelle delle civiltà vicine contemporanee.
http://www.youtube.com/watch?v=QQxuMqwJ47w
L'Ebraismo dunque è una delle più antiche religioni monoteistiche, dalla quale è derivato anche il cristianesimo e il cui nucleo originario risale alla credenza in un Dio nazionale, Yahweh, che stringe con il suo popolo un patto speciale. Probabilmente gli ebrei avevano in origine una religione simile a quella dei popoli vicini e , quindi, il monoteismo sorse gradualmente.


Una religione particolare

Come detto sopra ad un certo punto il politeismo praticato nella Mezzaluna Fertile venne rifiutato dagli Ebrei in nome di una divinità che si presentava non solo come superiore alle altre, ma anche come esclusiva e unica.
La particolarità della cultura ebraica riguarda, dunque, il suo credo religioso monoteista. Il Dio degli Ebrei, infatti, è un Dio unico, che si rivela (religione rivelata) e che si manifesta nella storia umana con un progetto di salvezza per l'umanità, garantendole cioè cioè il riscatto dalla sua situazione di peccato commesso da Adamo ed Eva
Una religione si definisce rivelata, quando essa afferma di fondarsi, in tutto o in parte, sulla comunicazio di conoscenze trasmesse dalla propria divinità agli uomini. Tali conoscenze vanno col nome di verità rivelate.
http://www.youtube.com/watch?v=Lh_U1uFeLIY
Tra le più antiche religioni rivelate citiamo, oltre all'Ebraismo, ricordiamo il Cristianesimo e l'Islam le verità rivelate di cui esse sono depositarie costituiscono i loro Testi sacri: rispettivamente la Bibbia ebraica, la Bibbia cristiana ed il Corano.


Le religioni monoteiste

Con il popolo ebraico entra dunque nella storia una nuova concezione di Dio, quella monoteistica.
Per monoteismo (dal greco "monos" = unico, solo e "Theos" = dio) si intende la fede in una sola divinità.
Tra le più antiche religioni monoteiste e rivelate citiamo, oltre all'Ebraismo, ricordiamo il Cristianesimo e l'Islam, le verità rivelate di cui esse sono depositarie costituiscono i loro Testi sacri rispettivamente: la Bibbia ebraica, la Bibbia cristiana ed il Corano.
Esse non solo ritengono che Dio sia unico ma anche:
  • che sia distinto dal mondo (cioè che sia trascendente) nel contempo che entri in relazione con esso;
Trascendente. Che supera i limiti dell'esperienza sensibile, che si pone al di fuori della realtà oggettiva (verificabile o materiale)
  • che abbia creato liberamente l'uomo;
  • che il disegno di salvezza che Dio mette in atto per liberare l'uomo dai peccati si attui nel corso della storia individuale e universale, per realizzarsi però completamente nell'aldilà.
Le tre religioni monoteistiche sono dette rivelate, in quanto Dio in persona prende l'iniziativa e si fa conoscere, incontra l'uomo entrando nella sua storia, dialoga e interagisce con lui.

Il popolo ebraico

Chi erano gli Ebrei?
Gli Ebrei erano un popolo di pastori nomadi di origine semita.
Dove erano insediati gli Ebrei?
Inizialmente gli ebrei vivevano ad Ur in Caldea, una zona della Mesopotamia
Quali spostamenti furono effettuati dagli Ebrei?
Intorno al 2000 a.C., essi si spostarono verso Haran nell'alto Eufrate e qui restarono per alcuni secoli dedicandosi alla pastorizia e dediti all'idolatria.
Quindi, guidati dal patriarca Abramo, si spostarono verso la parte meridionale della Siria, chiamata dai Palestina e dagli Ebrei Terra di Canaan.
Chi furono i patriarchi?
L'espressione patriarca deriva dal termine padre e viene usata per indicare l'anziano a capo della tribù.
Il primo patriarca del popolo ebreo fu Abramo. A lui seguì il figlio Isacco che continuò la vita nomade.
Isacco ebbe due figli Esaù e Giacobbe e quest'ultimo ebbe 12 figli tra cui Giuseppe.
L'ultimo patriarca fu Giosuè.
Quando e perché gli Ebrei si spostarono in Egitto?
Gli Ebrei si spostarono in Egitto intorno al 1700 a.C. poiché la Terra di Canaan subì delle gravi carestie.
Secondo il racconto biblico, Giuseppe, figlio di Giacobbe, fu venduto come schiavo dai fratelli invidiosi ad alcuni mercanti egiziani. Portato in Egitto, dopo varie sventure, si guadagnò la fiducia del Faraone per aver previsto per il paese sette anni di abbondanza seguiti da sette anni di carestia e per aver provveduto a prendere le misure necessarie per contrastare la futura mancanza di grano e di cibo. Così Giuseppe divenne ministro del Faraone.
Durante la carestia, Giuseppe avrebbe fatto arrivare in Egitto il padre e i fratelli e assegnato loro la terra di Gessen  nella zona del delta del delta del Nilo.
Come furono i rapporti tra gli Ebrei e gli Egiziani?
Inizialmente i rapporti tra Ebrei ed Egiziani furono pacifici, anche se gli Ebrei non si mescolarono mai con gli Egiziani e conservarono sempre la loro lingua, la loro cultura e la loro religione.
Gli Ebrei continuarono a praticare la pastorizia.
Gli Ebrei rimasero a vivere in Egitto?
Ben presto per gli Ebrei iniziò un periodo di oppressione da parte degli Egiziani a cui fece seguito la fuga dall'Egitto.

3 commenti:

  1. il concetto di dio unico è filosofico, non religioso. è inutile cercare il dio unico attraverso lo studio delle religioni perché esse sono tutte politeiste: anche le grandi religioni che sì auto definiscono monoteiste in realtà non lo sono; basta L' arcangelo Gabriele, comune a tutte e tre, a dimostrarlo senza chiamare in causa altri spiriti e sttospiriti

    RispondiElimina
  2. unknown sono io , Umberto Carbonelli

    RispondiElimina
  3. Unknown.senza chiamare in causa altri spiriti IO SONO DIO.!

    RispondiElimina